FAQ

COSA E’ UNA PROTESI E COSA UN TUTORE/ORTESI?

Protesi (esoprotesi)

Dispositivo artificiale esterno atto a sostituire una parte del corpo mancante.

Ortesi/Tutore

Dispositivo artificiale esterno atto a supportare il paziente in una sua funzione.

QUANTO COSTA UNA PROTESI O UNA ORTESI PER CANI?

Trattandosi di dispositivi ortopedici interamente realizzati su misura è impossibile stabilire un prezzo standard. Ti daremo tutte le informazioni relative al costo una volta valutato approfonditamente il caso specifico.

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER CREARE UNA PROTESI?

La condizione dell’animale è una delle variabili determinanti da considerare per stabilire il tempo di realizzazione necessario. Una volta valutata approfonditamente la complessità della situazione potremo indicare delle tempistiche.

SONO UN VETERINARIO, POSSO AVERE INFORMAZIONI PIU’ APPROFONDITE?

Certamente, puoi accreditarti con Progetto HOPE compilando un brevissimo questionario. Clicca QUI per accreditarti subito.

E’ POSSIBILE CREARE DELLE PROTESI PER TUTTI GLI ANIMALI DOMESTICI?

Si tenga ben presente che la realizzazione della protesi è ovviamente subordinata al carattere ed all’indole del soggetto stesso: un paziente aggressivo o che non gradisca il contatto con sconosciuti sarà difficilmente trattabile. Al momento il gruppo ha creato protesi ed ortesi solo per cani, ma il nostro lavoro è in costante aggiornamento ed ultimamente ci stanno arrivando richieste anche da parte di padroni di gatti. Se vuoi partecipare al progetto con il tuo animale disabile contattaci subito.

DOVE SI TROVA PROGETTO HOPE?

Il gruppo di lavoro ha base operativa a Biella e Milano. Se vieni da fuori ed hai bisogno di un alloggio saremo lieti di trovarti un albergo vicino alle strutture dove verrà effettuata la prima visita preliminare.

LE PROVE CHE EFFETTUATE SUI CANI SONO CRUENTE?

Decisamente NO. L'intenzione di realizzare protesi esterne ed ortesi parte proprio da un principio di minima invasività. Effettuiamo prove puramente meccaniche e verifichiamo di volta in volta come un paziente riesce a camminare indossando i dispositivi che vengono creati appositamente per lui.

Per qualsiasi altro dubbio o informazione contattaci.